I NOSTRI PROGETTI

Innovazione, creatività e well being, sono gli ingredienti principali che accomunano i progetti della Fondazione Mike Bongiorno per dare una mano concreta alle famiglie, ai bambini, ai giovani e alla terza età, con la disponibilità, lo slancio e il sorriso che Mike ha trasmesso al suo pubblico nella sua lunga carriera professionale.

• INNOVAZIONE
  • CREATIVITÀ
  • WELL BEING
INNOVAZIONE

Oggi più che mai si rende necessario un rinnovamento del sistema educativo per stare al passo coi tempi; Fondazione Mike vuole contribuire al cambiamento promuovendo attività basate sulla promozione della multimedialità digitale e dell’espressività artistica.

CREATIVITÀ

Un approccio anglo-americano del creative learning sei processi educativi che utilizzano il potenziale formativo dell’esperienza diretta, della creatività, del problem-solving e il coinvolgimento attivo del bambino.

WELL BEING

Per Well-Being intendiamo il benessere della persona nella sua totalità, fisico, emotivo,
sociale:inteso come ‘sentirsi e funzionare bene’

INNOVAZIONE

L’educazione è oggi considerata come uno dei principali strumenti per fornire agli individui le abilità cognitive e comportamentali per generare benessere ed innovazione.

Con 21st Century Education si intende la rilettura in chiave contemporanea di alcune teorie pedagogiche costruttiviste e attiviste note. In particolare viene ripresa la loro rielaborazione nel metodo esperienziale e nell’approccio anglo-americano del creative learning approcci educativi che utilizzano il potenziale formativo dell’esperienza diretta, della creatività, del problem-solving e il coinvolgimento attivo del bambino nel processo di conoscenza col fine di crescere e formare ragazzi abituati alla sperimentazione.

Immagine per sezione Progetti (Innovazione)
CREATIVITÀ
IMG sezione progetti (Creatività)IMG sezione progetti (Creatività)IMG per sezione Progetti (creatività)

Le attività di arts education possono favorire lo sviluppo di un pensiero creativo, che aiuti a guardare oltre gli schemi.

e possono educare le nuove generazioni alla comprensione e alla sperimentazione di molteplici forme espressive. In continuità con questa visione Fondazione Mike sostiene quindi iniziative in grado di valorizzare l’innovazione multimediale e di far emergere le specificità e la creatività di ogni individuo.

WELL BEING

Il wellbeing inteso come il sentirsi e funzionare bene: significa da un parte raggiungere una stabilità emotiva dall’altra saper agire all’interno di un contesto socio-culturale.

img sezione social marketimg sezione social marketimg sezione social marketimg sezione social marketimg sezione social marketimg sezione social market

In linea con tale modello abbiamo scelto i nostri interventi di assistenza sociale e deciso di sostenere capacità di favorire il coinvolgimento, la realizzazione, l’autonomia, l’integrazione, la padronanza del proprio atteggiamento, l’autoaccettazione, la comprensione.

Fondazione Mike ha sostenuto l’avvio dei primi due Social Market milanesi, punti vendita di generi alimentari rivolti esclusivamente a famiglie o singoli con reddito assente o ridotto, selezionate dai servizi sociali del Comune, enti privati, associazioni e centri ascolto di parrocchie. Il progetto, ideato dall’Associazione Terza Settimana e dal Comune di Milano, si è potuto realizzare grazie alla solidarietà dei cittadini (attraverso una colletta online) ed all’impegno dei volontari.

Fondazione Mike, riconoscendo il grande valore sociale dell’iniziativa, ha messo a disposizione di Terza Settimana dei locali, offerto le prime 100 spese solidali e donato un furgone che effettua le consegne a domicilio per anziani e disabili.

In un’ottica di nuovo welfare, il Social Market è una best practice che ci si augura possa essere replicata in altre realtà del nostro territorio per rispondere alle sempre più numerose richieste d’aiuto. L’associazione Terza Settimana, con questo progetto, intende affrontare in modo innovativo i bisogni dell’area del disagio relativo. Oggi c’è il rischio per molti di sentirsi privare di identità sociale a causa della crisi in atto e della conseguente perdita di reddito; la possibilità di mantenere intatto il contatto con il mercato di consumo aiuta infatti a preservare il senso di cittadinanza e di dignità sociale delle famiglie in grave difficoltà economica.

Per conoscere le sedi e gli orari di apertura dei punti vendita visita il sito di Terza Settimana.