L’Archivio Storico della Fondazione Mike Bongiorno
L’Archivio della Fondazione custodisce il patrimonio storico, culturale e visivo legato alla figura e all’opera di Mike Bongiorno. Un racconto lungo e profondo, composto da documenti, fotografie, materiali audiovisivi, copioni, oggetti di scena e testimonianze che tracciano il percorso di uno dei volti più iconici della televisione italiana e ne delineano la professionalità completa e sfaccettata, la personalità umana e sensibile che pochi conoscono.
Attualmente in fase di catalogazione e valorizzazione, l’Archivio rappresenta una risorsa preziosa per la ricostruzione della storia della TV italiana e della cultura popolare del Novecento.
Il lavoro della Fondazione è orientato a rendere progressivamente accessibile questo patrimonio, con l’obiettivo di metterlo a disposizione di enti culturali, appassionati e studiosi di tutte i livelli e le età.
L’Archivio sarà al centro di future attività espositive, editoriali e divulgative promosse dalla Fondazione.
Per richieste specifiche o per collaborazioni relative all’Archivio, è possibile contattare la Fondazione all’indirizzo: segreteria@fondazionemike.it.