Mike Bongiorno. La voce dell’America, il volto dell’Italia

Una mostra che celebra non solo la vita di Mike Bongiorno, ma il segno indelebile che ha lasciato nella storia della televisione, della cultura e dell’identità italiana.

Dopo il grande successo della mostra realizzata in occasione del centenario della sua nascita, il progetto espositivo si rinnova per raccontare Mike oltre il tempo delle celebrazioni: non più solo la memoria di un professionista che ha segnato le sorti della TV italiana, ma la scoperta di un uomo capace di anticipare e interpretare i sogni, le sfide e i cambiamenti di un intero Paese.

Attraverso materiali d’archivio inediti, ricostruzioni scenografiche immersive, documenti storici e oggetti iconici, il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio che abbraccia le tante anime di Mike: il ragazzo italo-americano che ha creduto nell’Italia della rinascita, il conduttore che ha costruito nuovi linguaggi attraversando un’epoca in cui la televisione è nata e si è rinnovata, l’appassionato di sport, il cultore di musica, l’alchimista della comunicazione, l’innovatore instancabile.

La mostra diventa una vera e propria esperienza: non solo da osservare, ma da vivere e condividere. È un invito a riscoprire emozioni, ritrovarsi nei ricordi, confrontarsi con i valori di ottimismo, coraggio e passione che Mike ha sempre saputo trasmettere.

Uno spazio di emozioni, ricordi e scoperte, pensato per riaccendere la memoria collettiva e per ispirare le nuove generazioni a guardare “sempre più in alto”, come amava dire Mike stesso.

Seguiteci sui canali ufficiali per scoprire tutte le nuove tappe di questo viaggio straordinario.