Torneo Allegria è un format educativo, inclusivo e divertente ispirato ai quiz di Mike.

Il Torneo Allegria è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Mike Bongiorno, nato per valorizzare il potere educativo e inclusivo del gioco.

Si tratta di un format ludico-didattico, ispirato ai celebri programmi televisivi di Mike Bongiorno – come Rischiatutto, La Ruota della Fortuna e Bis – trasformati in strumenti di apprendimento, relazione e condivisione.

Il torneo nasce con l’obiettivo di utilizzare il gioco per unire le persone, stimolare la memoria e la concentrazione, far emergere i talenti di ciascuno e creare momenti di confronto e partecipazione, in un clima positivo e leggero.

La prima edizione del torneo coinvolge diversi centri che ospitano persone con bisogni speciali, che si sfidano in prove ispirate ai quiz dei format di Mike.  A coordinare il torneo, Gabriele Pendola, che con dedizione ed empatia anima le giornate di gioco tra squadre.

Ogni tappa del torneo è un’occasione di crescita, confronto e gioia condivisa.

Il Torneo Allegria è un vero e proprio laboratorio didattico di comunità, dove il gioco diventa un momento di divertimento ma anche di confronto.

Il torneo è alla sua prima edizione ed è in fase sperimentale; la Fondazione intende progressivamente estendere il progetto su scala più ampia.
L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di comunità, includendo anche persone in condizioni sociali complesse o di fragilità.

Attraverso il linguaggio universale del gioco, i format storici di Mike diventano oggi strumenti capaci di portare leggerezza e benessere, contribuendo a “guarire con il sorriso“, e a restituire dignità, energia e valore alle relazioni umane.