Ha ufficialmente preso vita un nuovo Orto Allegria, questa volta nella splendida sede della Residenza Anni Azzurri Palladio, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Dormelletto. Il progetto si inserisce nel percorso che la Fondazione Mike Bongiorno porta avanti da anni per promuovere l’inclusione e il benessere attraverso la cura della terra e la socialità.
Il nuovo Orto Allegria è un luogo pensato per favorire l’incontro tra le persone anziane della RSA e quelle del Centro Incontro Anziani del Comune, dando vita a un gruppo eterogeneo unito dalla voglia di condividere esperienze, riscoprire il legame con la natura e coltivare relazioni.
Il progetto prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti nella progettazione e gestione dell’orto, trasformando ogni fase – dalla semina alla raccolta – in un’occasione educativa e terapeutica. L’orto diventa così uno spazio di cura e scambio, capace di stimolare la motricità, rafforzare la muscolatura, migliorare l’equilibrio e l’umore, ma anche di ridurre ansia, stress e isolamento.
Come in ogni Orto Allegria, l’elemento fondante è la comunità: un gruppo che si prende cura del terreno e, nel farlo, si prende cura anche degli altri. Un progetto che rispecchia pienamente i valori della Fondazione: costruire spazi condivisi in cui ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di più grande.