Il 25, 26 e 27 maggio 2012 nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli ad Ameno (NO) si svolge il convegno Futura – Affrontare i temi del futuro parlando di etica, sostenibilità, accoglienza e arte. Ai primi 70 iscritti saranno riconosciuti crediti formativi ECM
Pensatori e protagonisti della realtà contemporanea, provenienti da campi diversi, si confrontano sul tema del futuro per condividere esperienze e visioni. Le tre giornate di studi vogliono offrire una panoramica di approcci diversi con noti esponenti del mondo dell’arte, dell’antropologia, dell’innovazione tecnologicae della medicina, per un interessante momento di confronto multidisciplinare sulle problematiche dell’eticità e della sostenibilità, declinata in diversi ambiti: medicina, economia, turismo e arte.
Venerdì e sabato saranno giornate di convegni e tavole rotonde, mentre domenica sarà dedicata a diversi percorsi laboratoriali, in collaborazione con ASL-AOU Novara, Roberto Neri, Ludiko, Teatro delle Selve e molti altri
Il filo conduttore del convegno lancia una sfida diretta alle grandi tematiche dell’attualità. In questa nuova edizione il tema di una consapevolezza etica nel rapporto con l’altro e con il sé diviene determinante. L’altro rappresenta “l’incontro”, con il diverso e con il nuovo, ovvero uno strumento d’esplorazione di nuovi orizzonti. Etico diviene l’approccio al viaggio, verso nuovi orizzonti con il rispetto delle culture che si incontrano.
Come procedere verso il futuro? Queste le sfide raccolte dai relatori che hanno aderito al convegno e che si confronteranno a partire da queste domande.
Tra i numerosi ospiti:
Eugenio Borgna, Renato Barilli, Giuseppe Saglio,Dalma Domenighini, Eliana Baici, Maurizio Pallante, Giovanni Campagnoli, Nicolò Bongiorno.
Venerdì e sabato sera concerti con l’artista norvegese Marie Kvien Brunvoll e Minimal Duo!
Domenica in piazza mercato agricolo a km 0.