“La versione di Mike” riceve in Campidoglio, il premio “La letteratura delle Radici” per la categoria autobiografia.
Siamo lieti di annunciare che “La versione di Mike”, l’autobiografia postuma di Mike Bongiorno curata dal figlio Nicolò, sarà insignita martedì 26 novembre del premio “La letteratura delle Radici” per la categoria autobiografia. La cerimonia si svolgerà nella prestigiosa cornice del Campidoglio a Roma.
Un riconoscimento importante che valorizza non solo la figura di un grande protagonista della storia della televisione italiana, ma anche il racconto intimo e umano di un uomo diviso tra due mondi, tra l’America e l’Italia, tra le sue radici e la costruzione di un’identità personale e professionale che ha segnato un’epoca.
Attraverso le pagine del libro – recentemente ristampato da Oscar Mondadori e da cui è stata tratta una mini-serie RAI – emergono gli aspetti meno noti del conduttore: il giovane cresciuto tra Torino e New York, la voce della radio che portava conforto agli emigrati italiani, la staffetta partigiana, il giornalista, il marito e il padre. Un uomo riservato e rigoroso, che ha sempre creduto nella televisione come strumento di cultura e inclusione, anticipando – con i suoi quiz e il suo stile inconfondibile – il concetto moderno di edutainment.
“La versione di Mike” non è solo il racconto di una vita straordinaria, ma anche uno specchio dell’Italia del Novecento, delle sue trasformazioni sociali, culturali e mediatiche. Il premio, promosso per valorizzare opere che esplorano il senso delle proprie origini e appartenenze, rappresenta un omaggio sentito a una figura che ha fatto della comunicazione un ponte tra mondi e generazioni.
La Fondazione Mike Bongiorno, nel centenario della sua nascita, celebra questo ulteriore riconoscimento con orgoglio, proseguendo nel suo impegno nel custodire e diffondere i valori che Mike ha saputo trasmettere con passione, professionalità e “allegria”.
IL LIBRO
Mike Bongiorno e Nicolò Bongiorno
La versione di Mike
Mondadori
Pagine 388
euro 15
IL CURATORE
Nicolò Bongiorno è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo.